FRANCESCO BELLIZZI (1887-1918)

San Basile

Francesco Bellizzi nacque a San Basile, in provincia di Cosenza, il 23 novembre 1887 da Basilio e Serafina Pugliese.

Figlio di un pastore e di una filatrice, Francesco trascorse l’infanzia nel cosentino per trasferirsi successivamente negli Stati Uniti dove risiedevano alcuni familiari.

Non si conoscono i suoi movimenti oltreoceano, ma all’ingresso in guerra degli Stati Uniti si trovava senza lavoro ed in difficoltà economiche, ospitato nelle strutture dell’Esercito della Salvezza, nella cittadina di Geneva, nell’estremo settentrionale dello Stato di New York.

Le condizioni di indigenza probabilmente pesarono sulla sua decisione di arruolarsi volontario nell’esercito Americano, entrando in servizio a Camp Syracuse il 22 luglio 1917 in forze alla compagnia F del 23°reggimento di fanteria, parte della 2a Divisione.

Il reggimento fu trasferito in Francia a bordo del transatlantico Huron il 7 settembre 1917, arrivando dopo un paio di settimane nel porto di Saint Nazaire per raggiungere immediatamente la località di Saint Thiebault dove iniziò l’addestramento intensivo a guida francese.

Il turno di prima linea iniziò il 17 marzo 1918 vicino a Rangières dove, il 4 aprile 1918 morì in un incidente; il suo corpo riposa a Thiaucourt nel cimitero Americano di Saint Mihiel.

Negli Stati Uniti la sua morte fu comunicata a suo cugino Nicola, poliziotto a Des Moines in Iowa, il quale dopo aver già perduto un figlio al fronte, ne aveva un altro di nome Francesco in servizio in Francia. Il Dipartimento di Stato fece confusione con l’omonimia comunicando a Nicola la morte del figlio per poi smentire dopo una settimana.

L'articolo sul Des Moines Register del 17 aprile 1918 che racconta lo scambio di persona nel rapporto del Dipartimento di Stato.
[easy-media med="661"]

Condividi questa storia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento