CARLO ARNAO (1890-1918)

Arnao Carlo (PA)

Carlo Arnao nacque nel 1890 nella frazione Serro di Villafranca Tirrena, in provincia di Messina da Santo ed Annunziata Bruno.

Emigrato bambino intorno al 1900 con la famiglia si stabilì a Philadelphia. Non si conosce molto delle vicende della famiglia in Pennsylvania, il padre lavorava come carrettiere e la madre morì nel 1908. Una sorella, Maria, sposà sempre a Philadelphia nel 1906 un concittadino, Antonino Pagano, ed ebbe sei figli.

Carlo si arruolò volontario nell’aprile del 1916 nel 3° reggimento della guardia nazionale della Pennsylvania e con essa partecipò alla spedizione punitiva contro i rivoluzionari di Pancho Villa venendo impiegata ad El Paso lungo il confine con il Messico con compiti essenzialmente di ricognizione e pattugliamento.

Truppe della Pennsylvania NG sul confine messicano

Rientrato a Philadelphia a fine primavera del 1917, rinnovò la ferma venendo assegnato alla compagnia K del 110° reggimento di fanteria parte della 28ª divisione in organizzazione a Camp Hancock, in Georgia.

Il 24 aprile 1918, il 110° reggimento venne trasferito a Camp Merritt dove ricevette l’equipaggiamento da utilizzare in Europa e furono svolti gli ultimi esami di idoneità fisica; il primo maggio venne eseguita l’ultima rassegna ed il giorno successivo le truppe raggiunsero il porto di Hoboken dove l’intera divisione venne imbarcata su quattro transatlantici della marina inglese.

Carlo salì a bordo dell’Ausonia, parte di un convoglio di quindici imbarcazioni che trasportava truppe (circa 30.000 uomini) e rifornimenti; dopo due settimane di navigazione senza incidenti arrivò a Liverpool per trasferirsi in treno a Dover e quindi in chiatta a Calais dove giunse nel primo pomeriggio del 18 maggio.

Una volta in Francia, il 110° venne assegnato per l’addestramento inizialmente agli inglesi del Twenty-fifth Northumberland Fusiliers, con il primo battaglione accampato a Blequin, quindi, dopo meno di un mese, si rimise in movimento per mettersi a disposizione delle truppe francesi ad est di Parigi acquarienterandosi a Vivantes.

Trascorso il mese di giugno ed in previsione di un nuovo sfondamento tedesco lungo la Marna, il quartier generale venne avanzato a La Fosse Farm, nel settore di Confremaux, ed il terzo reggimento prese posizione nelle trincee a sud di Conde-en-Brie.

Quando il 15 luglio si scatenà l’offensiva, il 110° mantenne la posizione a costo di gravi perdite riuscendo comunque a contenere la spinta che si esaurì la sera del 17. Il reggimento rimase nei dintorni di Conde mentre gli alleati scatenavano una grande controffensiva per la riduzione del saliente di Château Thierry che avrebbe rappresentato lo spartiacque della guerra.

Ricevuti circa quattrocento uomini di rinforzi e riorganizzati i servizi, venne ricevuto l’ordine di movimento e alle cinque del mattino del 27 luglio il 110° attraversò la Marna sotto una pioggia battente e proseguì attraverso Forêt de Fere per sostituire il 156° reggimento francese in prima linea nelle vicinanze di Courmont di fronte alle difese tedesche posizionate su un piccolo rilievo coperto di vegetazione chiamato Bois de Grimpettes che dominava il fiume Ourcq.

Il 110° lanciò sei sanguinosi attacchi prima di conquistare la posizione.

Carlo Arnao venne falciato dalle mitragliatrici in un campo di grano tra il fiume ed il bosco il 29 luglio 1918; il suo corpo riposa a Fere en Tardenois nel cimitero Americano.

[easy-media med="1946"]

 

 

Condividi questa storia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento