ENRICO FERRERA (1897-1918)

Ferrera Enrico (NJ) 600x600x150

Enrico Ferrera nacque a Vicalvi nel 1897 da Carmine e Domenica Ferrera. 

Non si conosce la data esatta del suo viaggio in America, solamente che si stabilì a Newark, in New Jersey, raggiungendo il padre e gli zii Domenico e Donato, tutti impiegati dalla Listers Agricultural Chemical Works, una storica fabbrica di fertilizzanti con uno stabilimento a Newark.

Enrico si arruolò volontario nel luglio del 1917, e fu aggregato alla Compagnia D del 9° reggimento di fanteria di stanza a Camp Syracuse, nello Stato di New York.

Trascorsi due mesi, durante i quali vennero trasmessi i primi rudimenti organizzativi e vennero completati gli esami fisici, il reggimento si trasferì ad Hoboken per il trasporto oltreoceano. Enrico si imbarcò quindi sul transatlantico Pocahontas  il 7 Settembre 1917, raggiungendo senza incidenti il porto francese di Saint Nazaire dopo una decina di giorni.

Una volta in Francia, il 9° reggimento entrò a far parte della costituenda seconda Divisione AEF e proseguì la preparazione nella zona di Buormont dove ricevette il battesimo del fuoco nel marzo del 1918 al fianco delle truppe francesi nel settore di Toul.

Le offensive tedesche di primavera sconvolsero i piani di addestramento dei generali americani e l’intera seconda divsione venne inviata a tamponare l’avanzata nemica a fine maggio nella zona di Château Thierry.

Enrico morì in combattimento il 14 Giugno 1918, nelle vicinanze del villaggio di Bouresches, mentre il suo reggimento copriva il fianco della brigata dei Marines impegnata nella riconcquista di Bois de Belleau.  

Il suo corpo, originalmente sepolto in Francia, fu restituito agli Stati Uniti nel 1922 insieme ad altre 250 salme a bordo del trasporto Cantigny, per essere tumulato nella tomba di famiglia a North Arlington in New Jersey.

Effetti dei bombardament su Bois de Bouresches nel giugno 1918 (foto aerea di Edward Steichen, copyright Art Institute of Chicago)
[easy-media med="1307"]

 

 

Condividi questa storia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento