Guido Castiglione nacque a Pescara il 10 settembre 1892 da Vincenzo e Giuseppina Palumbo.
Il padre, un farmacista originario di Capracotta in Molise, si trasferì a Pescara e quindi emigrò in Sud America all’inizio del novecento con la moglie e i sei figli (Giuseppe, Maria, Gesualdo, Ida, Guido e Teodolindo) stabilendosi in Brasile a Ibitanga, nello stato di San Paolo, dove aprì una farmacia proseguendo la tradizione di famiglia.
Guido raggiunse gli Stati Uniti nel 1909, imbarcandosi da Rio de Janeiro alla volta degli di New York dove risiedeva uno zio materno. Dopo pochi anni, nel marzo del 1914, si arruolò volontario nell’esercito americano partecipando con il 28° reggimento di fanteria al pattugliamento della città di confine di Vera Cruz, durante spedizione contro Pancho Villa.
Terminato il periodo di ferma, rimase nell’esercito assumento il grado di sergente nella compagnia C del 28° reggimento il quale, con l’ingresso degli Stati Uniti in guerra, venne aggregato alla prima divisione dell’American Expeditionary Force costituendo la prima unità Americana ad essere trasferita in Francia nel giugno del 1918.
Guido partecipò alle prime operazioni della divisione (in Lorraine e Picardie) e alla conquista del villaggio di Cantigny tra il 28 ed il 31 maggio 1918; durante questa operazione venne ferito e morì il 15 giugno 1918.
Condividi questa storia