GABRIELE PEROGLIO (1887-1918)

Rocca Canavese

Gabriele Peroglio nacque a Rocca Canavese in provincia di Torino il 7 settembre 1887.

Frequentò le scuole in Piemonte e tra il 1908 ed il 1909 espletò il servizio militare nelle fila della cavalleria. Come molti piemontesi, diversi parenti e conoscenti erano emigrati ai primi del novecento per stabilirsi in Illinois dove abbondavano le opportunità nei campi, nelle miniere e nelle industrie di Chicago.

Nell’inverno del 1910 il fratello maggiore Antonio, che cinque anni prima si era stabilito a Spring Valley, pagò la traversata a Gabriele il quale, il 31 dicembre, si imbarcò dal porto francese di Le Havre e lo raggiunse a Granville.

In Illinois Gabriele trovò impiego nelle miniere gestite dalla  Saint Paul Coal Company, fino alla sua chiamata nell’esercito Americano.

Granville coal shaft
L'ingresso della miniera di Granville in una cartolina del 1913

Il 26 giugno 1918 prese servizio a Camp Grant, nelle fila della compagnia 19 della 161ª brigata di deposito, in attesa di una definitiva collocazione. Dopo appena due settimane, poco dopo la mezzanotte del 10 luglio 1918, il suo corpo martoriato e senza vita venne trovato da un guardiano vicino ai binari della ferrovia del campo; venne subito avviata una inchiesta che stabilì che la morte fu causata dalla caduta accidentale da un treno che lo stava riportando alla base.

Il fratello Antonio, anch’egli minatore e nel frattempo residente nella cittadina di Tovey, ne dispose il trasporto e la sepoltura nel cimitero di Granville.

[easy-media med="1635"]

 

 

Condividi questa storia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento