Leucio De Palma nacque il 30 luglio 1892 a San Salvatore Telesino, in provincia di Benevento, da Angelomichele e Clarina Facelli, entrambi contadini.
Non si conosce con esattezza la data del suo trasferimento negli Stati Uniti, solamete che si stabilì a Newark in New Jersey e che nel 1917 era impiegato come operaio in una fabbrica di East Orange.
Nel giugno 1917 Leucio si arruolò volontario nell’esercito Americano, prendendo servizio a Newark come Louis Palmer, venendo presto assegnato alla compagnia F del 9° reggimento di fanteria in seno alla 2ª divisione.
Leucio trascorse i mesi prima del trasferimento in Francia, avvenuto a bordo del Pocahontas il 7 settembre 1917, in addestramento a Camp Syracuse; una volta in Francia le manovre ripresero sotto guida Francese per tutto l’inverno.
A metà marzo il 9° reggimento fu incaricato al presidio del sottosettore Rouvrois dove ricevette il battesimo del fuoco e venne esposto a diversi bombardamenti a gas con gravi perdite, rimandendo in zona per sei settimane.
Il previsto periodo di riposo venne interrotto dalla nuova offensiva tedesca: le condizioni belliche imposero l’utilizzo delle divisioni americane nei dintorni di Parigi (la 2ª e la 3ª) che vennero inviate a tamponare le falle che si stavano aprendo nelle linee francesi.
Il 31 maggio la 2ª divisione venne inviata nella zona di Chateau Thierry con il 9° a protezione del fianco destro dello schieramento.
La notte tra il 6 ed il 7 giugno 1918, le compagnie F e G del secondo battaglione del 9° reggimento occuparono posizioni avanzate intorno a Bois de la Marette; le truppe furono soggette a violenti bombardamenti da entrambi i lati e subirono numerose perdite. Leucio De Palma morì durante questa azione.
Condividi questa storia