Attilio Mignacco nacque a Vobbia, in provincia di Genova, il 24 ottobre 1894 da Marco e Rosa Bertero.
Ancora bambino, nel 1903, emigrò negli Stati Uniti con la madre e i fratelli raggiungendo il padre che si era stabilito a San Francisco cinque anni prima trovando lavoro come carpentiere. Testimone oculare del grande terremoto che devastò la città della California nel 1906, Attilio completò le scuole e trovò lavoro presso la fabbrica della Levi Strauss.
Poco dopo l’ingresso in guerra degli Stati Uniti, Attilio si arruolò volontario nel corpo dei marines, prendendo servizio il 10 agosto 1917 presso la base di Mare Island in California; trascorsi due mesi si trasferì a Quantico in Virginia venendo assegnato ai rincalzi della 55ª compagnia, parte del 2º battaglione del 5º reggimento.
Trasferito in Francia, fu impegnato in operazioni di routine e pattugliamento in settori relativamente tranquilli del fronte, sino allo sfondamento sullo Chemins des Dames della primavera 1918 che costrinse i vertici militari alleati a spingere truppe non ancora completamente formate verso il fronte per arginare l’avanzata tedesca che minacciava Parigi.
Il 30 maggio venne ordinato al secondo battaglione, nelle retrovie, di prepararsi al trasporto che avvenne via camion la mattina successiva alle quattro attraversando Meaux ed incontrando via via colonne crescenti di profughi, sbandati e feriti.
Scesi dai camion, i mille soldati del battaglione proseguirono a piedi per un giorno e mezzo, bivaccando nelle rovine di Pyramid Ferme, stabilendo una posizione difensiva tra Hill 142 e Point de Veully.
Il 3 giugno l’avanzata tedesca continuò e le truppe francesi in ritirata filtrarono attraverso i marines, nel contesto di questa fase caotica viene attribuita una frase storica al capitano Williams della 51ª compagnia il quale rispose ad un ufficiale francese che gli ordinava di ripiegare rispose: “Retreat? Hell, we just got here!”.
L’ordine venne ignorato e Williams scrisse ai suoi superiori:
To: Battalion Commander – Second Battalion
“The French Major gave Capt. Corbin written orders to fall back – I have countermanded the order – kindly see that the French do not shorten their artillery range – 82nd and 84th Companies are on their way to fill gap on the right of this company – “
Lloyd W. WIlliams
Captain U.S.M.C.
Il pomeriggio del 3, i tedeschi sferrarono un violento attacco che si infranse sulle difese della 55ª compagnia di Attilio, asserragliate a Le Mares Ferme; nonostante un ripetuto tentativo di accerchiamento ed il crollo delle linee francesi, i marines resistettero e dovettero ritirarsi tentando, inutilmente, un nuovo assalto Il giorno successivo.
Durante questa azione, Attilio venne ferito gravemente alla gamba destra e trasportato all’ospedale da campo #16 di Juilly per essere evacuato a Meux il giorno successivo nell’ospedale da campo #1. Morì tre giorni dopo, l’8 giugno 1918 mentre a Beleau wood si combatteva la battaglia che avrebbe cambiato la storia del corpo dei marines.
Condividi questa storia