CALOGERO PUZZO (1893-1918)

Pietraperzia

Calogero Puzzo nacque a Pietraperzia, nell’attuale provincia di Enna il 23 agosto 1893 da Biagio e Concetta Maimone.

Nell’arco di cinque anni, dal 1907 al 1912, tutta la famiglia Puzzo ad eccezione del padre, scomparso in Italia nel primo Novecento, emigrò verso gli Stati Uniti: inizialmente fu il primogenito Giuseppe a stabilirsi a Boston dove avviò una attività di traslochi, quindi il fratello Vincenzo lo raggiunse nel 1909 seguito dalla madre e dall’ultimo nato Michele nel 1912.

Nello stesso anno anche la sorella Angela attraversò l’oceano insieme ai due figli per raggiungere il marito Calogero Amico a Waterbury in Connecticut.

Calogero raggiunse la madre e la famiglia per ultimo e si stabilì definitivamente a Lynn, nella periferia nordovest di Boston.

In Massachusetts lavorò per la General Electric e per il Salem Hospital prima di arruolarsi volontario il 20 giugno 1917 nelle file della National Guard del Massachussetts.

Trascorse alcuni mesi in addestramento a Camp Devens fino all’imbarco sul transatlantico Pocahontas che lo riportò in Europa il 7 settembre 1917.

In Francia Calogero continuò la preparazione nelle file del 9° reggimento di fanteria, parte della seconda divisione, fino alla primavera del 1918 quando, dopo una serie di trasferimenti, si unì alla 15th Salvage Company, QMC con il compito del riciclo dei materiali recuperati al fronte, presso il deposito della prima armata a Suilly.

Il 23 settembre 1918, Calogero Puzzo perse la vita in un incidente stradale e la sua salma venne inizialmente seppellita nel cimitero americano di Suilly prima di rientrare nel 1922 a Lynn dove oggi riposa.

L'elenco dei caduti della cittadina di Lynn esposto durante la parata per il ritorno delle truppe. Calogero appare come Charles Pozzo. (Foto Lynn Public Library )
[easy-media med="2860"]

 

 

Condividi questa storia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento