Donato Morrongiello nacque a Sant’Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino, il 17 marzo 1897 da Gaetano Morrongiello ed Anna Rosa Del Nigro.
Al momento della sua nascita i genitori, entrambi contadini, avevano già vissuto alcuni anni a Brooklyn dove erano nate le sorelle Angelina (1892) e Luisa (1894); rientrati in Campania erano nati Donato, Filomena (1900) e Giuseppa (1904).
In America Gaetano svolse lavori umili come venditore ambulante di cianfrusaglie; ciononostante riuscì a mettere da parte abbastanza denaro da pagare il viaggio alla moglie e ai figli che lo raggiunsero definitivamente a Brooklyn nell’inverno del 1909. Due anni dopo Anna Rosa Del Nigro morì e la famiglia si spostò a Long Island.
Donato si arruolò volontariamente come Charles Morangello poco dopo l’ingresso in guerra degli Stati Uniti e prese servizio il 31 maggio 1917 nella Guardia Nazionale dello Stato di New York, trasformato in dicembre nel 106° reggimento di fanteria, parte della 27a divisione ed in addestramento a camp Wadsworth in North Carolina.
Trascorso il rigido inverno del 1917, la 27a divisione si preparò ad attraversare l’oceano a bordo del transatlantico President Lincoln e arrivò il 23 Maggio 1918 al porto francese di Brest; alla compagnia C del 106° reggimento fu conferito l’incarico di supervisione ed organizzazione delle operazioni di sbarco.
Dopo un breve soggiorno durato tre giorni al campo di Fort Bougren, in Bretagna, le truppe si diressero in treno verso Coulonvillers, dove la 27a divisione e la 30a divisione vennero aggregate al contingente inglese.
Dopo diverse settimane di intenso addestramento, le truppe raggiunsero le seconde linee in Belgio, a East Poperinghe vicino al villaggio di Wippenhoek. In quella zona, il 25 luglio, avvenne il primo battesimo del fuoco vicino a Mount Kemmel nelle trincee occupate 122 a brigata di fanteria inglese.
Dopo un breve periodo di riposo ad Abeele Station, vicino a Steenvorde, il reggimento rientrò in linea in 24 agosto sotto un pesante bombardamento con cariche a gas raggiungendo all’alba le posizioni difensive in prossimità di Dickenbush Lake.
A seguito di un rapporto di intelligence, confermato da alcuni prigionieri, che descriveva le operazioni di evacuazione di Mount Kemmel per consolidare una nuova linea difensiva più arretrata a Messines Ridge, i vertici alleati decisero di sferrare una violenta offensiva che si tradusse in un successo conclusosi il 2 settembre con l’avvicendamento in linea con la 122 a brigata di fanteria inglese.
Il 106° trascorse quindi tre settimane di riposo acquartierato nella cittadella medievale di Doullens. Il 21 settembre 1918 fu comunicato l’ordine di avanzata alla 27a divisione di trasferirsi nella zona tra Saint Quentin e Cambrai in previsione di un attacco alla Hinderburg line; le truppe lasciarono le carrozze a Tincourt e marciarono immediatamente verso Villers Faucon sotto il costante fuoco nemico.
Donato Morrongiello venne ucciso durante questo trasferimento verso il fronte e la sua data di morte venne registrata al 24 settembre 1918. I suoi resti riposano a Bony, nel cimitero americano della Somme.
Condividi questa storia