CARLO FILIPPI (1894-1918)

Filippi Carlo (NJ) 400x400

Carlo Filippi nacque a Lizzano in Belvedere, in provincia di Bologna, 13 marzo 1894 da Aurelio e Maria Lenzi.

Fu il terzogenito di una  coppia di contadini, prima di lui erano nati Giuseppe (1889) e Maria (1892), e l’ultimo a nascere in Italia; tra il 1895 ed il 1896 infatti, la famiglia si imbarcò alla volta degli Stati Uniti dove inizialmente si stabilì negli Stati del Sud iniziando un pellegrniaggio tra campi e miniere in Arkansas, Mississipi e Alabama.

Tra il 1896 ed il 1901 la coppia ebbe altri 4 figli: Urbano (Barney) nel 1896, le gemelle Edith e Susie  nel 1898 ed infine Matthew nel 1901.

Verso il 1905 i Filippi (ormai conosciuti come Phillips) si stabilirono definitivamente a Vineland, nello Stato del New Jersey dove Aurelio trovò impiego come muratore.

Il centro di Vineland (foto Vineland Historical and Antiquarian Society)

Carlo completò gli studi e trovò lavoro nell’industria del vetro, che prosperò a Vineland intorno alla figura di Victor Durand, un emigrato francese di Baccarat vetraio da generazioni il quale, dopo un lungo girovagare in giro per gli Stati Uniti aprì la propria fornace a Vineland allestendo un impianto di produzione di bottiglie.

 

Il 28 novembre 1917 sposò Caterina Carvagnano, figlia di una coppia di emigranti Liguri, in una cerimonia celebrata dal reverendo italiano padre Luigi Pozzi presso la chiesa cattolica del Sacro Cuore di Vineland, punto di riferimento per gli emigrati italiani.

 

La storia militare di Carlo Filippi fu estremamente breve, venne arruolato il 7 agosto 1918 ed inquadrato nelle file della compagnia A del 4° reggimento Pionieri (formazioni simili al genio) ed inviato a Camp Wadworth per l’addestramento. Sei settimane dopo, il 23 settembre 1918 si imbarcò insieme ai suoi compagni sull’Antigone per la traversata atlantica; a bordo si diffuse un focolaio di spagnola e Carlo si ammalò spirando il 5 ottobre 1918, un giorno prima dell’arrivo del convoglio in Francia.

 

Il suo corpo venne imbalsamato e rispedito immediatamente in America dove ad attenderlo vi era la moglie incinta al terzo mese e dove oggi riposa vicino alla famiglia.

Carlo Filippi (Charles Philips) prima del servizio militare
[easy-media med="3007"]

 

 

Condividi questa storia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento