GENNARO SCIPIONI (1894-1918)

Cermignano-Stemma

Gennaro Scipioni nacque a Cermignano, in provincia di Teramo, il 6 novembre 1894 da Gaetano e Annunziata Alberelli.

Emigrato negli Stati Uniti nel 1911 via Boston, si stabilì in Pennsylvania, nellla comunità di Chester dove trovà impiego come elettricista presso la Beacon Light Company.

Gennaro si arruolò volontario nella guardia nazionale della Pennsylvania prendendo servizio il 6 giugno 1917 venendo successivamente inquadrato nella Headquarters Company del 111° reggimento di fanteria, parte della 28ª divisione, con il grado di caporale.

L’addestramento avvenne a camp Hancock in Georgia in condizioni difficili dovute ad una cronica carenza di materiali scriveva un ufficiale nelle sue memorie:

Coperte pesanti non furono disponibili sino a gennaio. L’equipaggiamento era terribile. Era disponibile una baionetta ogni tre uomini, le mitragliatrici erano di legno e c’era un solo cannoncino da 37mm in tutto il campo.

Nella primavera del 1918 incominciarono i preparativi per il trasferimento della 28ª divisione oltreoceano ed il 29 aprile iniziarono i primi viaggi in treno verso Camp Upton ed il punto di imbarco di Hoboken.

Il 111° reggimento salì a bordo del transatlantico Olympic, nave gemella del Titanic, il viaggio si svolse tranquillo sino alle 3 del mattino del 12 maggio 1918 quando venne avvistato il periscopio di un U-boat tedesco. Si trattava dell’U-103 che tra il 1917 ed il 1918 aveva affondato otto mercantili britannici e francesi; L’Olympic virò bruscamento riuscendo a speronare il sottomarino per proseguire a tutta velocità mentre la scorta del convoglio si occupava del recupero dei sopravvisuti.

Il giorno seguente il convoglio raggiunse Southampton ed immediatamente le trupp raggiunsero Calais in treno da dove si sarebbero imbarcate su chiatte alla volta di Calais.

La Olympic durante la guerra

Una volta in Francia, le manovre ripresero il 17 maggio sotto guida britannica nella zona di Lumbres ad est di Boulogne.

L’attacco a sorpresa del 27 maggio che minacciò seriamente Parigi, sconvolse i piani di addestramento dell’American Expeditionary Force, costringendo l’impiego di truppe non ancora pronte in primissima linea. Alla 28ª divisione venne assegnato il settore di Château Thierry dove si era creato un pericoloso saliente e che era sotto il controllo del XXXVIII corpo d’armata francese.

Il 6 luglio 1918, durante un pattugliamento su Hill 208, nelle vicinanze di Château Thierry, Gennaro notò il corpo di un soldato Americano vicino ad un albero; avvicinandosi per recuperare la targhetta identificativa venne fatto bersaglio da tre mitragliatrici in agguato, che lo uccisero sul colpo.

Il suo corpo fu recuperato dopo diversi giorni dalle truppe francesi e tumulato a Romagne sous Montfaucon.

[easy-media med="1665"]

 

 

Condividi questa storia

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento